martedì 10 novembre 2015

Anche i televisori si comportano come le VW?

Alcune tv lcd di ultima generazione consumano più energia di quanto dichiarino le loro etichette di certificazione energetica. Da un indagine di ComplianTv, l'organismo indipendente che testa le tv per verificare la loro reale corrispondenza alle norme di risparmio energetico europeo, risulta che le Smart TV della coreana Samsung potrebbero essere in grado di riconoscere quando vengono sottoposte a test e regolarsi al meglio di conseguenza. Più o meno come fanno le auto diesel fuorilegge di Volkswagen.

ComplianTv aveva anticipato già lo scorso febbraio, senza citare produttori, l'ipotesi che i software di controllo delle tv di ultima generazione fossero in grado di riconoscere quando vengono sottoposti a test e quindi andrebbero in una modalità di consumo minore durante i test IEC. In effetti le sequenze video usate durante i test sono standard, e definite dagli esperti della Commissione elettrotecnica internazionale.

La funzione incriminata sarebbe la Motion Lightning che sembra diminuire la luminosità, e di conseguenza i consumi,(da circa 70W a 39W)  solo quando vengono eseguiti i test International Eletrotechnical Commission (IEC). In condizioni d'uso reali non sarebbe stata registrata una diminuzione dei consumi.

Rudolf Heinz, responsabile dei laboratori di test di ComplianTv ha dichiarato al Guardian che:

Samsung is meeting the letter of the law but not the spirit of the law.
 Samsung rispetta la legge alla lettera, ma non la sua essenza.
La frase significa che, anche se la furbata del software fosse vera, Samsung non sta operando illegalmente.

Samsung si è affrettata a smentire, sostenendo che la funzione Motion lighting, che riduce la luminosità dello schermo (e dunque i consumi) non manipola i risultati dei test perché si attiva anche durante la normale visione, non solo durante le fasi di test. E con molti tipi di materiale video, dallo sport ai film, quando riconosce la riproduzione di sequenza in movimento veloce.

Come nel caso dei motori diesel fuori norma, anche per il possibile "tvgate" un portavoce della Commissione europea, interpellato dal quotidiano britannico TheGuardian, ha dichiarato che indagherà e che renderà più efficaci le norme che, già oggi, dovrebbero impedire ai produttori di usare sistemi in grado di far meglio figurare i loro prodotti durante i test ma non altrettanto nell'uso reale di tutti i giorni.

Se pensate che le sole tv valgono, in Europa (così come negli Usa), circa il 10% dei consumi annuali di energia elettrica (valori che arrivano a sfiorare i 60 Terawatt/ora di elettricità all'anno), si capisce subito l'importanza di avere schermi efficienti dal punto di vista energetico per ridurre inquinamento e l'effetto serra.




l

Nessun commento:

Posta un commento