giovedì 5 dicembre 2013

Ecco lo Yota Phone il primo smartphone made in Russia

In Russia il mercato di smartphone e tablet continua ad incrementare la propria diffusione attirando un numero sempre maggiore di consumatori, ma proprio in questi giorni la start-up Yota Devices ha lanciato sul mercato il primo modello di smartphone completamente progettato in Russia (ma i componenti dello smarphone sono d'importazione americana ed è  assemblato in Cina).

La particolarità che rende unico lo Yota Phone è che ha due schermi: uno anteriore da 4.3 pollici LCD in linea con altri dispositivi del genere, ma offre anche un display posteriore in bianco e nero, sempre da 4.3 pollici, con tecnologia e-ink, l'inchiostro digitale utilizzato dagli e-reader, che permette agli utenti la lettura di libri. Lo schermo posteriore non ha bisogno di retroilluminazione quindi ha comsumi molto contenuti, per questo motivo resta sempre attivo: al suo interno appariranno l'ora, il meteo, dell'agenda, di messaggi, email tweet, messaggi, tutte queste informazioni compaiono progressivamente senza intervento umano.

Ecco le caratteristiche di questo smartphone molto particolare:
All'interno dunque troviamo un SoC Qualcomm Snapdragon S4 con processore dual core ARM Cortex A9 da 1.7 GHz abbinato a 2 GB di RAM e a 32 GB di memoria eMMC, mentre all'esterno ci sono due fotocamere, una posteriore da 13 Mpixel con autofocus e flash LED e una anteriore da 1 Mpixel. Sono infine presenti anche i moduli 4G-LTE e WiFi e una batteria da 1800 mAh. Il sistema operativo è Google Android 4.2.2 Jelly Bean e lo smartphone misura 133.6 x 67 x 9.99 mm con un peso di 146 g. Il display anteriore è un LCD capacitivo multitouch da 4.3 pollici e 1280 x 720 pixel, mentre sul retro lo schermo sempre da 4.3 pollici ma questa volta di tipo E-Ink, con risoluzione di 640 x 360 pixel.
Il costo sarà di 499 euro e dovebbre essere disponibile in Italia entro marzo 2014.


Nessun commento:

Posta un commento