domenica 19 maggio 2013

Obbligo di comunicare la PEC per migliaia di imprese

È una corsa contro il tempo per migliaia di ditte individuali che devono comunicare al Registro delle imprese il proprio indirizzo di Posta certificata (Pec).
Indicazione della Pec è obbligatoria dal 20 ottobre 2012, oltre che per le società, anche per le imprese individuali che si iscrivono al Registro delle imprese o all’Albo delle imprese artigiane. Le aziende già iscritte e non soggette a procedura concorsuale sono tenute a depositare presso l'ufficio competente il proprio indirizzo Pec entro il 30 giugno 2013.
Alla scadenza, in assenza di indicazione della Pec il Registro delle Imprese sospenderà la domanda di iscrizione per 45 giorni. In caso di mancata regolarizzazione entro tale termine, la domanda sarà considerata non presentata. L’adempimento in questione, è gratuito quindi esente da diritti di segreteria e da imposta di bollo solo se effettuato separatamente da qualsiasi altra richiesta di iscrizione/modifica, può essere fatta online direttamente dal sito www.registroimprese.it, tramite la procedura telematica Pratica Semplice.


Ottenere una Pec gratuita è abbastanza semplice basta iscriversi al sito www.postacertificata.gov.it ed iniziare la procedura, informazioni più dettagliate sulla pEC e come ottenerla su: www.volainrete.it/informatica/PEC.htm

ATTENZIONE:   le "PEC del cittadino", dal dominio @postacertificata.gov.it, sono riservate esclusivamente alle comunicazioni tra cittadini e pubbliche amministrazioni e quindi non possono essere utilizzate dalle imprese.

Nessun commento:

Posta un commento