lunedì 13 maggio 2013

Condannato 9 mesi di carcere per una pagina Facebook

Condanna a Massimiliano Tonelli, blogger d Cartellopoli, verso l'appello: "Sentenza pericolosa perché crea il precedente"
Massimiliano Tonelli, gestore del blog creato ad hoc per denunciare la presenza di cartellonistica pubblicitaria "selvaggia" in città, è stato condannato lo scorso gennaio.
Adesso ogni utente Facebook è ora a rischio di condanna


L'ideatore della pagina Facebook "Cartellopoli" è stato condannato a 9 mesi di carcere per i post pubblicati dai suoi amici e affiliati. Ancora una volta non si è trattata di responsabilità diretta ma dell'azione di altre Il Tribunale di Roma ha riconosciuto il 34enne Massimiliano T. responsabile di "istigazione a delinquere e apologia di reato".

Il commentato a caldo delll'avvocato difensoreFulvio Sarzana, "Qualunque utente Facebook è ora a rischio di condanna, insomma: basta che tra i commenti ne appaia qualcuno che inviti a compiere reati di qualsiasi tipo... o anche solo un'invettiva contro i politici ladri"; "È una sentenza frutto del clima politico italiano, sempre più autoritario nei confronti del web"


 Condanna a Massimiliano Tonelli, blogger d Cartellopoli, verso l'appello: "Sentenza pericolosa perché crea il precedente"
Condanna al blogger di Cartellopoli, verso l'appello: "Sentenza pericolosa perché crea il precedente"

Cartellopoli si definisce come un "comitato online contro lo stupro, la svendita e la consegna della città di Roma alla lobby cartellonara". Ovviamente ha attirato commenti di ogni tipo e in alcuni casi ha anche acceso i riflettori su eventuali iniziative per fronteggiare il fenomeno dell'abusivismo.

Il giudice ha usato il pugno duro, e ritenuto unico responsabile di tutti commenti il gestore della pagina Facebook "essendo stato comunque il primo a curarne l'inserimento e la conseguente divulgazione al pubblico". Secondario il fatto che non abbia controllato i testi. "[...] la qualità dei contenuti di analogo tenore pubblicati sul blog nel corso del tempo è tale da rendere inverosimile che l'imputato potesse averne ignorato o male interpretato il contenuto", si legge nella sentenza.

Il problema di fondo è che l'azienda che ha denunciato il giovane ha dimostrato il compimento di azioni vandaliche a danno di un centinaio di impianti in varie zone di Roma. Si parla di "imbrattamento dei cartelloni con vernice spray e, successivamente, nel danneggiamento delle cornici e nello smontaggio ed asporto delle plance pubblicitarie".

Per l'avvocato Sarzana ormai è l'intera Rete a rischio. "Tutti i gestori di siti pieni di commenti offensivi, per esempio anche Beppe Grillo, rischiano la stessa condanna. Sul suo blog non si contano più quelli che minacciano politici e giornalisti". Invece il commento Andrea Monti, avvocato esperto di nuove tecnologie e fondatore dell'associazione Alcei per la libertà di espressione online, ha un tono diverso: "Attenzione, vedete che è peggio per la libertà di internet se passa l'idea che le leggi non possono colpire pagine come Cartellopoli", aggiunge Monti. "Significa dar ragione a coloro, come Laura Boldrini (presidente della Camera) che invoca nuove e più severe leggi sul web".

Nessun commento:

Posta un commento