mercoledì 27 febbraio 2013

La batteria flessibile ed estendibile


Due ricercatori della Northwestern University hanno progettato un nuovo tipo di batteria a ioni di litio elastica e flessibile, in grado di allungarsi fino a 3 volte rispetto alle dimensioni originali.

La batteria flessibile e allungabile utilizza piccole “isole” di accumulazione di energia sparse sulla superficie di un polimero elastico. “I componenti della batteria sono montati fianco a fianco e collegati da fitti e lunghi cavi arrotolati a serpentina”, sono queste connessioni che svolgendosi dalla spirale permettono alla batteria di allungarsi, una volta ritornata alle dimensioni normali i cavi si riavvolgono.

La capacità energitica di queste batterie flessibili è simile a quella delle batterie tradizionali al litio di uguali dimensioni: possono funzionare per 8/9 ore prima di dover essere ricaricate. I ricercatori fanno presente che queste batterie possono essere ricaricate in modalità wireless, cioè senza fili.
Tuttavia, i prototipi delle nuove batterie sono stati testati solo per 20 cicli di ricarica, e i ricercatori precisano che per la messa in commercio sono necessari sforzi di sviluppo supplementari per migliorare la durata delle batterie.


In futuro queste batterie saranno impiegate nei dispositivi integrati con la superficie del corpo, sulla pelle, per il monitoraggio di salute, benessere e prestazioni.

Ecco il video della batteria espandibile:

Nessun commento:

Posta un commento