giovedì 31 gennaio 2013

Antigua l'isola dei pirati…informatici

Antigua è stata centinaia di anni fa, un isola abitata da pirati. Oggi le isole caraibiche sono ricercate come paradisi fiscali, vedi Google con l'isola Bermuda e l'ex premier Berlusconi con l' isola di Antigua.
Propio l'isola di Antigua vorrebbe realizzare un un portale dove gli utenti possono scaricare in tutta tranquillità contenuti coperti da copyright ( film, musica e software ) senza chiedere nessun permesso. La proposta è stata approvata dal World Trade Organization (l'organizzazione mondiale del commercio)

Antigua ha preso questa decisione perché gli USA  hanno imposto una legislazione molto rigida sul gioco d'azzardo online, autentico core business dell'economia antiguana, bloccando l’accesso ai propri cittadini ad alcuni portali per il gioco d’azzardo, nativi dell’isola caraibica, questa decisione avrebbe messo in crisi "un industria miliardaria, che occupava quasi il 5% della popolazione, si è ridotto praticamente a zero", spiega Carl Roberts, Alto Commissario di Antigua a Londra, giustificando così la rappresaglia commerciale del governo di Saint John's.
 Nonostante l’opposizione del governo americano, difficilmente il sito non vedrà la luce poiché, come ha spiegato Mark Mendel, avvocato che cura gli interessi dell’isola, “non è illegale” in quanto il WTO ha già dato il suo assenso. Oggi infatti si discute solamente sull’ottenimento della notifica ufficiale.



Nessun commento:

Posta un commento