sabato 27 ottobre 2012

Oggi inizia il Linux Day 2012

Linux Day 2012 Oggi  27 ottobre 2012: inizia la dodicesima giornata nazionale per GNU/Linux ed il software libero.




L'evento che si terrà in oltre 100 località - l'80% delle province italiane risultano interessate - è organizzato con il patrocinio di Italian Linux Society e la collaborazione dei Linux User Group e di diverse associazioni sparse su tutta la penisola.
Il tema dell’edizione 2012 del Linux Day è “Il Software Libero nella Piccola e Media Impresa”, argomento che dovrebbe attirare le attenzioni di molti  in un periodo di crisi economica come quella che viviamo in questi anni.
Il software libero, potrebbe aiutare la ripresa economica e per il rilancio di un differente modello di sviluppo sostenibile.
In questo periodo di crisi, l’impiego sistematico di software libero nella piccola e media impresa, ma anche nella pubblica amministrazione, potrebbe aiutare il rilancio economico su diversi versanti. Ad esempio, un’impresa individuale o con poche unità produttive, risparmierebbe una percentuale rilevante del proprio capitale se al posto software proprietario usasse il software libero che, com’è noto,  è gratuito o comunque con costi irrirosi rispetto al software propietario.
Il software libero premette, un’estrema personalizzazione dei programmi secondo le esigenze specifiche di ogni azienda, allontanando così la data in cui il proprio parco software e hardware diventa obsoleto e necessita di sostituzione. Infatti gli upgrade spesso ha costi rilevanti non sempre sostenibili per una piccola impresa, che si trova quindi costretta a scegliere fra sostenere alti costi o peggio ricorrere all'uso di copie illegali.
Altro parametro che abbassa sensibilmente le spese aziendali in software è la libertà di scelta nel mercato del fornitore, senza essere vincolato a tecnici certificati o autorizzati in un sostanziale regime di monopolio di mercato.
Infine, dal versante della produzione e manutenzione del software, un largo mercato di aziende che utilizza il software libero genera, a sua volta, un mercato di tecnici locali impegnati nella produzione di software altamente customizzati, e, più in generale, nella gestione del fabbisogno informatico delle imprese con costi più sostenibili per quest’ultime.

Link: www.linuxday.it

Nessun commento:

Posta un commento