lunedì 20 agosto 2012

Perchè conviene acquistare gli ebook scolastici



Come ogni anno con avvicinarsi dell’apertura dell'anno scolastico iniziano le polemiche sui costosi libri di testo che riempiono eccesivamente gli zaini dei nostri figli con possibili danni alla colonna vertebrale.

Per risolvere questi due problemi possono essere d’aiuto le nuove direttive del Ministero dell’Istruzione in materia di libri di testo, che a partire dall’anno scolastico 2012-2013 dovranno essere disponibili esclusivamente in duplice forma, quindi non solo cartacei ma obbligatoriamente anche in formato elettronico.

Inoltre Miur (Ministero Istruzione Università Ricerca) stabilisce, l’obbligo di accogliere gli e-book nelle scuole come risorsa al pari ai testi cartacei con la circolare ministeriale pubblicata il 9 febbraio 2012, «Le adozioni da effettuare nel corrente anno scolastico, a valere per il 2012/2013, presentano una novità di assoluto rilievo, in quanto, come è noto, i libri di testo devono essere redatti in forma mista (parte cartacea e parte in formato digitale) ovvero debbono essere interamente scaricabili da internet. Pertanto, per l’anno scolastico 2012/2013 non possono più essere adottati né mantenuti in adozione testi scolastici esclusivamente cartacei.»

Ciò si traduce in un sensibile risparmio economico ( un libro cartaceo sui 25€ in formato elettronico costo meno di 18€ ), sia in una non indifferente dimagrimento dello zaino ( un lettore ebook pesa meno di un chilo e può contenere tutti i libri necessari per tutte le materie, mentre un solo libro spesso supera il chilogrammo di peso).

Gli e-book sono già in uso da milioni di persone grazie alla leggerezza, semplicità d'utilizzo ed elevato grado d'interattività e molti bambini si mostrano entusiasti nello sfogliare un libro in un formato che è loro familiare quanto quello tradizionale cartaceo. I ragazzi inoltre hanno di una dimestichezza con computer ed informatica superiore a quella di molti adulti e di sicuro un libro elettronico è da ben accolto, se non altro per il fatto che rende più accattivante la lettura e lo studio quotidiano.

Orami molti siti propongono il download di testi scolastici con tariffe agevolate, a titolo di esempio cito il sito http://www.scuolabook.it/ ma con una ricerca con un motore di ricerca ne trovate sicuramente altri.

Se volete invece restare fedeli ai libri tradizionali leggete questo articolo Libri di scuola troppo cari? comprali usati sul web

Nessun commento:

Posta un commento