giovedì 17 maggio 2012

La differenza tra GPS ed AGPS

agps gps funzionamentoNelle specifiche degli smartphone si vedeno spesso le sigle GPS e AGPS, molti fanno confusione tra i due sistemi di geolocalizzazione, vediamo le differenze e i relativi costi.

Per prima cosa vediamo come funzionano i due sistemi

GPS:Il Global Positioning System (controllo globale della  posizione), attualmente composto di 31 satelliti orbitanti intorno alla terra a circa 18-20m/km di altezza, che inviano costantemente segnali sulla superficie terrestre, che vengono ricevuti dalle antenne, i segnali provenienti dai satelliti vengono usati per triangolare la propria posizione, si usa questo termine, bastano 3 satelliti per sapere la posizione, mentre con quattro si può conoscere anche l'altezza, appena acceso un ricevitore GPS, ha bisogno del segnale di almeno 8 satelliti per conoscere la posizione esatta, questa operazione e detta Posizionamento, mentre durante la navigazione è detta fase di ALLINEAMENTO.

AGP:L' Assisted GPS ( assistenza al GPS) è un sistema ibrido: basato sempre sui satelliti ma assistito dai segnali della telefonia mobile. Il vantaggio rispetto al GPS tradizionale è dato dalla maggiore velocità per calcolare la propria posizione grazie all’impiego di informazioni ricevute direttamente dai ponti radio della telefonia mobile. L’A-GPS ha una larga diffusione nei telefoni smartphone di ultima generazione proprio per via dei ridotti calcoli per rilevare la posizione, eseguibili anche da processori poco potenti(e ridotto consumo di energia).

L'AGPS è gratuito o devo pagare?
I dati scambiati con i ponti radio terrestri transitano su una normale connessione GPRS o UMTS. Quindi si paga, per il costo bisogna vedere il piano tariffario un sitstema AGPS a bisogno di pochissimi dati per avviarsi ed una volta avviato non dovrebbe più aver bisogno del aito dalla rete perchè basta la ricezione di solo 3 satelliti per garantire la coretta navigazione.
Quindi se avete una flat dati praticamente è gratis, se avete una connessione a kb pagherete pochissimi centesimi, se invece avete una connessione a tempo pagherete pochi secondi di connessione.
Quindi se il segnale dei satelliti e buono non dovete preoccuparvi del costo. Su molti cellulari l'AGPS e disinseribile quindi non pagerete nulla ma il vostro dispositivo impiegherà alcuni minuti prima di potere segnalare la giusta posizione.

Nessun commento:

Posta un commento