mercoledì 30 maggio 2012

È morto Eugene Polley, l’inventore del primo telecomando

telecomando Flash Matic
L’inventore del telecomando, l’ingegnere di Chicago Eugene “Gene” Polley, è morto per cause naturali all'età di 96 anni.
 Il primo telecomando Polley risale al 1955 all’epoca non si capì subito l’importanza della nascita del telecomando, per l’invenzione l’ingegnere fu premiato con un bonus di 2mila dollari (oggi sarebbe si sarebbe arricchito),
 nel 1997 fu premiato con un Emmy speciale per il contributo dato alla storia della televisione.

Polley telecomando
 Inizialmente il telecomando di Polley, il Flash Matic a forma di pistola, poteva essere utilizzato solo sui televisori della Zenith, dove Polley ha lavorato dal 1935 al 1982, da notare il telecomando era dotato del tasto MUTE: quello per levare l’audio per evitare di sorbirsi la pubblicità.

Col Flash Matic si poteva cambiare canale, togliere il volume e spegnere il televisore, così le famiglie americane smettevano di alzarsi dal tavolo o dal divano per spegnere la tv. Il costo del primo telecomando era eccessivo 150 dollari, funzionava con un fascio di luce e spesso i canali si cambiavano da soli. Ma per la prima volta in assoluto si poteva cambiare canale e mettere in muto le pubblicità senza nessun filo in mezzo e rimanendo seduti sul divano. Una rivoluzione per l’epoca.


Nessun commento:

Posta un commento