mercoledì 5 ottobre 2011

Wikipedia si autocensura per protesta contro il disegno di legge sulle intercettazioni


Wikipedia la nota enciclopedia libera e gratuita online da ieri ha chiuso l'edizione Italiana come potete vedere sulla foto sopra.
L'edizione Italiana di Wikipedia protesta contro il comma 29 del primo articolo del disegno di legge sulle intercettazioni, che impone la pubblicazione di una rettifica entro 48 ore dalla richiesta della parte che si ritiene lesa. La rettifica deve avere le stesse caratteristiche grafiche, la stessa metodologia di accesso al sito e la stessa visibilità della notizia cui si riferisce.

Questa proposta di legge (detta anche ammazzablog)  prevede che chi si ritenga offeso nella propria immagine da un articolo o post di un sito web, blog, Wikipedia. ecc  possa pretendere dal sito in questione una rettifica che dovrà essere pubblicata obbligatoriamente entro 48 ore. Il problema e che la decisione riguardo di “lesività” (vera o presunta) dei contenuti non spetta dunque ad un giudice imparziale, ma alla stessa parte lesa, inoltre il termine di 24H non si addice ai blog dove non cè una redazione 24ore su 24 ma il solo propietario del blog che magari per mancanza di tempo non si siede al Pc per giorni.

Attenzione:  Attualmente Wikipedia non è navigabile, ecco il trucco per poterla usara ancora : basta aggiungere tra “it” e “wikipedia” una “.m.” che sta per mobile, es:      it.m.wikipedia.org/  cosi potete continuare ad usarla.

Nessun commento:

Posta un commento