martedì 18 ottobre 2011

Sistemi operativi on cloud

Attualmente si parla molto di informatica on cloud (sulla nuvola), in questo articolo vi voglio proporre dei sistemi operativi on line gestibili da qualsiasi broswer e sistema operativo, avrete un PC che fisicamente non esiste accessibile da qualsiasi PC, bello vero? E anche comodo, potete accedere al vostro lavoro da qualsiasi internet cafè, smartphone ecc. in qualsiasi parte del mondo vi trovate.
Ecco i tre sistemi operativi on line che vi propongo (ovviamente gratuiti):


GlideOs è il primo che vi propongo, basta  registrarsi e con l’account free di hanno già ben 30 gb di disco virtuale. Se volete sincronizzare i file online con i vostri sul PC basta scaricare Glide One sisponibile per Windows, Mac OS X or Linux. In inglese ma facile da usare, è ideale se mettete file multimediali dato il grande spazio disponibile.

OoDesK si presenta come un sistema molto veloce con interfaccia in italiano, molto simile a Windows XP, con OOdesk avete a disposizione 10Gb di spazio che potete in parte anche condividere con altri utenti.
Il pacchetto di applicazioni disponibili comprende Office (per scrivere testi, tabelle e presentazioni), media player, visualizzatore di immagini e foto e il supporto per la chat con MSN Messenger e moltissime altre applicazioni.

EyeOS e un vero sistema operativo che potete installare su un server, ma esiste anche una versione cloud che funziona da desktop virtuale utilizzabile da qualsiasi browser.
La grafica somiglia a quella dei MAC OS, come tutti gli altri  ha in se la possibilità di usare programmi e di memorizzare file in remoto.





Provateli tutti e tre e scegliate il migliore, poi inserite nei commenti quale vi piace.

2 commenti:

  1. Sono d'accordo, il cloud computing offrirà molto opportunità per chi saprà sfruttare questa tecnologia :)

    RispondiElimina