mercoledì 14 settembre 2011

Censimento 2011: da quest’anno anche la compilazione online

Tra poco partirà il 15 Censimento generale della popolazione e delle abitazioni, il plico da compilare sarà recapitato per posta agli indirizzi in possesso delle liste anagrafiche comunali e dovrà essere restituito dal 9 ottobre al 20 novebre 2011, la compilazione e restituzione del questionario è un dovere sancito dall’articolo 7 del decreto legislativo 322/1989, mentre la tutela della privacy sarà rispettata sulla base del codice in materia di protezione dei dati personali (legge n. 196 del 2003).
La novità di quest'ultmimo censimento è che oltre alla compilazione cartacea e la restituzione in tutte le sedi postali o nei centri di raccolta allestiti dai comuni, è possibile fare tutto online accedendo al sito internet

censimentopopolazione.istat.it, e compilare onlne il  questionario e trasmetterlo con semplici click del mouse.

Le domande del censimento:
Saranno fornite due versioni di ciascun questionario: 
  • ridotta, composta da 5 domande su famiglia e alloggio e 30 domande individuali.
  • completa, composta da 26 domande relative al nucleo familiare e all’alloggio e 58 domande individuali
  La tipologia ridotta sarà distribuita ai Comuni capoluogo di provincia o Comuni con almeno 20mila abitanti al primo gennaio 2008. Le domande indiduali avranno una scheda per ogni componente familiare.

 I costi del censimentoNel bilancio delle spese presentate dal presidente dell’ISTAT Enrico Giovannini e dal direttore centrale per i censimenti, Andrea Mancini, il censimento costerà 590 milioni di euro, pari a 10 euro a cittadino.

Nessun commento:

Posta un commento