giovedì 25 agosto 2011

Si è dimesso a soppresa Steve Jobs

Steve Jobs
Ieri Steve Jobs si è dimesso dalla carica di amministratore delegato della Apple, l’annuncio dato a sorpresa a fatto perdere alle azioni della Apple il 7% in borsa.
Job è malto da tempo di una rara forma di cancro al pancreas, le sue ultime apparizioni in pubblico risalgono ad marzo durante la presentazione dell’iPad2 e a giugno  alla conferenza annuale degli sviluppatori di Apple per la presentazione di Lion il nuovo sistema operativo Apple, dove era apparso sempre più magro.  
Nella lettera di dimissioni di Jobs scrive: ” Ho sempre detto che se fosse arrivato il giorno in cui non avrei più potuto fare fronte ai miei impegni come amministratore delegato di Apple, sarei stato il primo a dirlo. Sfortunatamente, quel giorno è arrivato”; Jobs resterà comunque presidente del consiglio di Amministrazione e dipendente di Apple.

Tim Cook

Il successore di Jobs è Timothy D. Cook (chiamano Tim), 50 anni, guida l’azienda di Cupertino da quando Steve Jobs si è ammalato gravemente nel 2004 e - tranne qualche rara apparizione per presentare i nuovi prodotti - ha svolto lui, come braccio destro, ogni ruolo operativo.
Il nuovo Ceo della Apple, che fa parte anche del consiglio di Amministrazione della Nike, è entrato in azienda nel marzo del 1998, conquistandosi subito la fiducia di Jobs.
Tim Cook appena arrivato a Cupertino, ha rivoluzionato il settore della produzione e della distribuzione, affidando a terzi molte attività e chiudendo molte fabbriche del gruppo, con un notevole aumento dei profitti.
Cook è un appassionato di fitness e delle escursioni in bici, definito come esigente e spietato sul lavoro.
Ecco un aneddoto per capire chi è il nuovo CEO dell’Apple: durante una sua sfuriata nel corso di una riunione, prese di mira un dirigente dicendogli che sarebbe dovuto migrare in Cina. Sembrava una battuta, ma poco dopo gli si rivolse ancora così: “Perché sei ancora qui?”. Il dirigente andò dritto all’aeroporto di San Francisco senza nemmeno passare da casa: oggi è il responsabile di Apple per la Cina.

Nessun commento:

Posta un commento